Mobilità urbana sostenibile: presto a Milano partirà il primo servizio di scooter sharing.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato del progetto bolognese Moving Sun, oggi vi annunciamo che l’amministrazione milanese sta per pubblicare un bando per individuare gli operatori che forniranno 100 moto in condivisione al capoluogo lombardo e dare un forte contributo alla mobilità urbana sostenibile della città.
Già qualche tempo fa vi avevamo parlato dell’intenzione di Milano di adottare il primo servizio italiano di scooter sharing e ben presto il progetto sarà reale. Il Comune è intenzionato a coinvolgere sia le associazioni civiche che le aziende interessate a concorrere al bando nella definizione dei criteri selettivi per l’assegnazione del servizio. Il servizio di scooter sharing dovrebbe partire già dal prossimo anno, prima dell’inizio di Expo 2015, fissato per il 21 marzo 2015. Il Comune ha reso nota la sua intenzione di dotarsi di una flotta molto ampia di scooter, non inferiore alle 1.500 unità, in modo da riuscire a coprire un’area vasta. Più che probabile, dunque, che il servizio verrà affidato a diversi operatori per garantire una maggiore competitività e la massima copertura del territorio urbano.
Tra i nomi delle aziende che potrebbero concorrere al bando si fanno quelli della Piaggio, che offrirebbe una flotta di MP3, di Yamaha, Motit, Renault e Quadro.