Stazione ferroviaria a zero emissioni: la prima ad essere inaugurata si trova nella città di Horrem, in Germania.
Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Oggi vi annunciamo che nella cittadina di Horrem è stata inaugurata la prima stazione ferroviaria green a zero emissioni. Questo innovativo progetto, inaugurato dalla Società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn nell’ambito più ampio programma Grühner Bahnhof (Stazioni verdi), è stato realizzato nella città di lungo la linea Colonia-Aquisgrana, con una spesa pari a 4,3 milioni di euro. Ma vediamola in dettaglio.
La nuova stazione ferroviaria è caratterizzata da un design eco-friendly, funziona ad energia solare e geotermica e spicca per le sue tecnologie innovative ed eco-sostenibili, che garantiscono l’invidiabile risultato della totale assenza di emissioni di CO2. Inoltre, sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico grande 440 mq in grado di produrre 35 Kw/h all’anno. Particolarmente originale e interessante il nuovo concetto di illuminazione degli interni, che riesce a combinare efficacemente lo sfruttamento della luce naturale con le tecnologie LED a risparmio energetico.
Anche i servizi igienici dell’ecostazione di Horrem sono green, poiché l’acqua degli scarichi è acqua piovana che viene raccolta attraverso una sezione del tetto della stazione. Un progetto così all’avanguardia non contempla assolutamente il minimo spreco delle risorse naturali.