Stazione ferroviaria a zero emissioni: la prima in Germania

stazione ferroviaria

Stazione ferroviaria a zero emissioni: la prima ad essere inaugurata si trova nella città di Horrem, in Germania.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Oggi vi annunciamo che nella cittadina di Horrem è stata inaugurata la prima stazione ferroviaria green a zero emissioni. Questo innovativo progetto, inaugurato dalla Società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn nell’ambito più ampio programma Grühner Bahnhof (Stazioni verdi), è stato realizzato nella città di lungo la linea Colonia-Aquisgrana, con una spesa pari a 4,3 milioni di euro. Ma vediamola in dettaglio.

La nuova stazione ferroviaria è caratterizzata da un design eco-friendly, funziona ad energia solare e geotermica e spicca per le sue tecnologie innovative ed eco-sostenibili, che garantiscono l’invidiabile risultato della totale assenza di emissioni di CO2. Inoltre, sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico grande 440 mq in grado di produrre 35 Kw/h all’anno. Particolarmente originale e interessante il nuovo concetto di illuminazione degli interni, che riesce a combinare efficacemente lo sfruttamento della luce naturale con le tecnologie LED a risparmio energetico.

Anche i servizi igienici dell’ecostazione di Horrem sono green, poiché l’acqua degli scarichi è acqua piovana che viene raccolta attraverso una sezione del tetto della stazione. Un progetto così all’avanguardia non contempla assolutamente il minimo spreco delle risorse naturali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *