Scooter sharing, in vista dell’Expo del prossimo anno la città di Milano punta sulla mobilità sostenibile.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della Minicar elettrica a basso costo in arrivo da Mitsubishi e Nissan, oggi vi annunciamo l’intenzione dell’amministrazione comunale di Milano di accelerare il passo nel campo della mobilità sostenibile incentivando lo scooter sharing.
Entro la fine dell’anno l’amministrazione comunale pubblicherà un bando aperto a tutte le società di servizi per assegnare, con criteri di trasparenza e affidabilità, la gestione dello scooter sharing in città. Gli scooter in condivisione non dovranno essere necessariamente elettrici. Il loro numero dipenderà molto dalle offerte che arriveranno a Palazzo Marino. Inizialmente, come avvenuto a Barcellona, potrebbe trattarsi di poche decine di moto per poi ampliare la flotta in condivisione in base al gradimento del servizio da parte dei cittadini.
La spinta verso la mobilità sostenibile ha già dato buoni frutti nel capoluogo lombardo: basti pensare che se fino a pochi anni fa si contavano 65 automobili ogni 100 abitanti, oggi si è scesi a quota 55. L’obiettivo dell’amministrazione locale è raggiungere il record di città come Parigi e Barcellona, che possono vantare solo 30 auto ogni 100 abitanti.