Architettura sostenibile: presentato Casa Verde CO2.0

Architettura sostenibile

Architettura sostenibile: presentato in Sardegna il polo produttivo di bioedilizia Casa Verde CO2.0.

Ultime news dal mondo dell’architettura sostenibile. Dopo avervi parlato di come contenere i consumi energetici della propria abitazione, oggi vi presentiamo il polo produttivo di bioedilizia denominato Casa Verde CO2.0, di cui fanno parte ben 73 aziende italiane. L’idea che sta alla base del progetto è quella di sfruttare la lana come materia prima per la realizzazione di tecnologie per l’edilizia sostenibile, complementi d’arredo, dispositivi ad alta efficienza per cucinare e coltivare la terra.

Il progetto si chiama Edilana, ha preso il via nel 2008 dalla fusione di tre aziende di Guspini (nel Medio Campidano) ed è stato premiato più volte per l’attenzione alla sostenibilità. A parlarcene è Daniela Ducato, una delle fondatrici di Edilana che di recente ha affermato: “Abbiamo trasformato un rifiuto speciale come la lana in risorsa speciale: meno finte innovazioni e ricerche con consulenti, finanziamenti e forse con anche dietro un padrino politico.”

Inoltre, il progetto si basa su una serie di innovazioni frutto di anni di studi sulla lavorazione della lana di pecora sarda. Tra i prodotti proposti, spiccano i forni solari professionali e domestici a concentrazione con coibentazione di lana trattata e terra cruda e i prolungatori di cottura, involucri di lana e terra cruda che mantengono la temperatura dell’alimento che ha iniziato la cottura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *