Trashpic, l’app per ripulire le coste dai rifiuti

Trashpic

Trashpic è l’applicazione per ripulire le coste dai rifiuti ideata all’interno del progetto europeo Life Smile (Strategies for Marine Litter and Environmental prevention of Sea pollution in coastal areas).

Ultime news dal mondo dei rifiuti. Oggi vi presentiamo Trashpic, un’applicazione nata grazie al progetto Life Smile (Strategies for Marine Litter and Environmental prevention of Sea pollution in coastal areas), cofinanziato dall’Unione Europea. L’intento è quello di riqualificare le coste grazie al sostegno e all’aiuto dei cittadini che segnaleranno la presenza di rifiuti abbandonati. Ma vediamo come funziona.

Il cittadino o il turista, potranno contribuire scaricando Trashpic. L’applicazione permette, attivando il GPS dal proprio smartphone, di fare delle foto che vengono localizzate e trasmesse alle autorità competenti. È possibile anche scegliere tra le categorie di rifiuti proposte, per rendere il dato più preciso. Tutte le segnalazioni confluiranno poi in una mappa che sarà visibile sul sito ufficiale www.life-smile.eu e che porteranno ovviamente alla rimozione della spazzatura. Ma l’azione non si fermerà qui: è previsto anche un monitoraggio delle aree individuate e mappate affinchè non si verifichi nuovamente il fenomeno. L’operazione sarà poi supportata dall’intervento dei giovani tra i 15 e i 30 anni, che parteciperanno ai campus organizzati nei mesi estivi da Legambiente Liguria.

Il progetto vede la partecipazione e la promozione della Regione Liguria, di Liguria Ricerche, Legambiente Liguria, Arpal, Olpa e del Comune di Pietra Ligure. Si tratta di un’operazione pilota che partirà dalle acque del torrente Maremola (SV) e che verrà gestita dal gruppo di lavoro permanente, costituito dai Comuni che vi si affacciano: Pietra Ligure, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *