P’tit Vélib’ è il nuovo servizio di bike sharing attivato a Parigi destinato ai bambini.
Ultime notizie dal mondo della mobilità sostenibile. Dopo avervi parlato dell’installazione di nuove stazioni di ricarica da parte di Air Liquid per le auto a idrogeno, oggi vi parliamo di P’tit Vélib’, il servizio di car sharing per bambini inaugurato a Parigi.
Un’iniziativa davvero interessante quella d P’tit Vélib’. Le bici sono dotate di rotelle per permettere ai bambini di acquisire la completa padronanza delle due ruote in totale sicurezza. P’tit Vélib’ è partito in via sperimentale il mese scorso e al momento sono state fornite 300 biciclette a misura di bambino. Le bici sono tutte dotate di caschetto, anche se non è obbligatorio per circolare in città. Le stazioni sparse per la città, in questa prima fase, saranno limitate a cinque, in attesa di testare il gradimento del servizio da parte dei cittadini.
A differenza delle biciclette di Vélib’, il servizio attivo per i “papà”, quelle riservate ai più piccoli sono noleggiabili a breve termine soltanto nei fine settimana e nei giorni festivi. Inoltre, le bici non possono essere riconsegnate in un punto diverso, ma vanno riportate alla stazione in cui è avvenuto il noleggio. La città ha deciso di offrire un servizio di bike sharing ai bambini, dopo aver saggiato l’interesse della popolazione parigina attraverso uno studio.