Sconti per i cittadini virtuosi che fanno una corretta raccolta differenziata a Cisterna di Latina.
Ultime news dal mondo dei rifiuti. Il comune laziale di Cisterna di Latina è stato il primo nella regione a dotarsi di eco-compattatori per la raccolta dei rifiuti in alluminio e in plastica. Tutti i cittadini virtuosi che procederanno ad una corretta raccolta differenziata saranno premiati con degli eco-incentivi. Ma vediamo come funziona il tutto.
Ogni qualvolta il cittadino conferisce il rifiuto, un sistema emette uno scontrino a punti e il premio potrà essere ritirato sotto forma di buoni acquisto in tutti gli esercizi commerciali locali che hanno deciso di aderire all’iniziativa. L’eco-incentivo previsto ammonta a 2 centesimi per ogni bottiglia o lattina in plastica o in alluminio conferita correttamente. I commercianti, inoltre, vedranno alleggerirsi la tassa sui rifiuti.
Al momento i minicompattatori installati dall’amministrazione comunale sono 4, posizionati in altrettanti punti strategici: piazza Saffi e piazza Cesare Battisti, il parcheggio del supermercato Carrefour e quello del supermercato Conad. Ma non finisce qui: i sistemi di raccolta verranno presto alimentati da pannelli fotovoltaici, per abbatterne le emissioni.
A presentare l’iniziativa è Antonello Merolla, il quale afferma che Cisterna è il primo comune nel Lazio a dotarsi di questo innovativo sistema di raccolta differenziata premiante così da essere modello di riferimento ed esempio a livello regionale e nazionale nella difesa e nella tutela dell’ambiente, dall’energia alla riduzione e riciclo dei rifiuti, alla mobilità sostenibile. Un modo intelligente per spingere i cittadini a differenziare correttamente, rilanciando al contempo l’economia locale.