Suncycle è la prima bicicletta fotovoltaica eco-friendly che si ricarica in sole 8 ore.
Ultime news dal mondo dell’innovazione tecnologica. Dopo avervi parlato della Sada Bike, la bicicletta realizzata dall’ingegnere Gianluca Sada, oggi vi presentiamo la Suncycle, la prima bicicletta fotovoltaica in grado di caricarsi completamente in sole otto ore. Ma vediamola in dettaglio.
La NTS Suncycle è presenta un pannello fotovoltaico integrato da 60 watt di potenza posizionato sul coperchio della cassa di carico. Inoltre è presente un motore da 250 watt di potenza installato sulla ruota anteriore del veicolo eco-friendly. Sul manubrio si trova montato un display che permette al conducente di scegliere il contributo di energia elettrica che desidera, e una batteria da 36 Volt, che permette un’autonomia di circa 40 Km.
La Suncycle ha due ruote come una bicicletta, ma le potenzialità di arrivare a sostituire del tutto auto e furgoncini per brevi commissioni. Il pannello solare è integrato in un vano di carico (che può contenere ben 8 borse!) aerodinamico, capace quindi di “tagliare” in modo efficiente il vento senza sprechi di energia.
Questa prima bici solare dovrebbe essere disponibile per l’acquisto già a Maggio, ed attualmente è già possibile prenotarla sul sito web ufficiale. Secondo alcune indiscrezioni il prezzo si aggirerà intorno ai 3.900 dollari (circa 2.800 euro). Probabilmente il suo costo non la rende adatta a tutte le tasche ma sicuramente fa gola ai più fanatici delle due ruote eco-sostenibili.