Progetto Premisa, arriva la ricarica per auto elettriche portatile messa a punto dall’Instituto Tecnológico de la Energía (ITE) di Valencia.
Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Dopo avervi parlato di come la casa costruttrice tedesca Volkswagen stia concentrando i propri sforzi per mettere a punto un sistema di ricarica wireless per le vetture elettriche prodotte, oggi vi parliamo del Progetto Premisa grazie al quale è stata messa a punto la ricarica portatile per le auto elettriche. Ma vediamolo in dettaglio.
La ricarica elettrica portatile è stata messa a punto dall’Instituto Tecnológico de la Energía (ITE) di Valencia e non prevede l’utilizzo delle tradizionali colonnine per il trasferimento della corrente elettrica. Grazie ad una sovvenzione governativa spagnola di 800.000 euro, i ricercatori hanno ideato uno strumento che a prima vista sembra una valigetta, in grado di collegarsi con qualsiasi rete, quindi anche con le prese domestiche. Grazie a questa innovazione tecnologica, ogni automobilista potrà effettuare la ricarica del proprio veicolo elettrico facilmente e presso qualsiasi ubicazione.
Durante la fase di progettazione della ricarica portatile si è dovuto tenere conto dell’aspetto legato alla sicurezza, soprattutto per mettere a punto una soluzione in grado di consentire al gestore della rete di identificare l’utente e assicurarsi che l’energia venga utilizzata effettivamente per alimentare un veicolo elettrico. L’obiettivo è stato principalmente quello di garantire a chi distribuisce la corrente di avere una supervisione delle operazioni di rifornimento, così da evitare furti di energia.
E’ da sottolineare che però ancora non si è parlato di una imminente commercializzazione del sistema. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.