Per quanto riguarda l’incentivazione e la promozione di aiuti efficaci e reali all’installazione di pannelli solari vi è in Italia una carenza che è sicuramente da tenere d’occhio con grande attenzione.
Fino ad oggi la legge italiani incentiva questa forma di energia rinnovabile con la detrazione irpef del 55%: ovvero chi installa dei pannelli solari nel proprio edificio può detrarre il 55% delle spese, comprendenti la progettazione, l’installazione e gli altri atti connessi, in cinque quote annuali della stessa somma.
Questa agevolazione ha però incontrato numerose critiche e il futuro rimane un’incognita, visto che il Senato nei giorni scorsi ha bocciato la proposta di un rinnovo della detrazione fino al 31 dicembre 2012.
In tutta questa situazione è spuntata la proposta di Assolterm (Associazione italiana per il solare termico), che ha creato una commissione tecnica che lavorerà in un progetto a brevissimo termine, ovvero uno schema di incentivi e di agevolazioni sicuro ed affidabile per il solare termico.