Metrolinera, come ricaricare le auto elettriche gratis a Madrid

Metrolinera

Metrolinera è una postazione speciale che permette di ricaricare le auto elettriche gratis sfruttando l’energia in frenata della metropolitana di Madrid.

Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della KEB e della KEB Mountain Bike, le biciclette elettriche realizzate dalla Kia Motors, oggi vi presentiamo Metrolinera, una postazione speciale che permette di ricaricare le auto elettriche gratis sfruttando l’energia in frenata della metropolitana di Madrid. La nuova postazione Metrolinera è stata inaugurata il 14 Marzo scorso nelle vicinanze della sede della casa automobilistica Citroën. Ma vediamo come funziona.

Essa sarà a disposizione degli automobilisti dal lunedì al venerdì in un orario che va dalle 8:00 alle 21:00 in modo completamente gratuito. Il tempo necessario per raggiungere la ricarica completa del proprio veicolo ecologico è di soli 20 minuti. L’energia per ricaricare le batterie delle auto elettriche si ottiene sfruttando la frenata rigenerativa dei convogli della metro, opportunamente modificati per poter avviare l’ambizioso progetto. L’energia cinetica scaturita dal movimento di frenata viene convertita in energia elettrica per poi essere stoccata in speciali accumulatori. In questo modo si va quindi ad utilizzare dell’energia gratuita che andrebbe normalmente dispersa.

Ricordiamo ai nostri lettori che l’installazione della Metrolinera fa parte di un progetto pilota più ampio per la mobilità sostenibile, Train2Car, promosso dalla Metro di Madrid in collaborazione con diversi enti governativi e di ricerca. Per il momento, la capitale spagnola vede circolare sulle sue strade 622 auto elettriche, ma le vendite di veicoli ecologici sono in costante crescita.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *