Energia elettrica grazie ad un tappeto idroelettrico che cattura l’energia delle onde

Energia elettrica

Energia elettrica grazie ad un tappeto idroelettrico che cattura l’energia delle onde. E’ questa l’ultima innovazione tecnologica presentata al 10° European Wave e Tidal Energy Conference in Danimarca.

Ultime news dal mondo della produzione energetica green. Dopo avervi presentato il nanogeneratore TENG, oggi vi parliamo di un tappeto idroelettrico in grado di catturare l’energia delle onde e trasformarla in energia verde recentemente presentato al 10° European Wave e Tidal Energy Conference tenutosi in Danimarca.

A parlarne è Reza Alam, esperto di meccanica delle onde all’UC Berkeley, il quale prova a spiegare la nascita dell’ultimo dispositivo tecnologico per lo sfruttamento dell’energia marina. Il team di ricercatori guidato da Alam sta infatti mettendo a punto uno speciale tappeto idroelettrico per i fondali marini in grado di trasformare le onde in energia verde utilizzabile. Secondo alcuni studi, un metro quadrato di “fondale gommoso” potrebbe generare elettricità sufficiente ad soddisfare i bisogni energetici di ben due famiglie americane.

L’ingegnere ha avuto l’idea di creare l’innovativo macchinario guardando i fondali fangosi, noti a livello scientifico proprio per la loro capacità di smorzare l’energia delle onde di superficie. Per simulare gli effetti di un fondale fangoso, gli ingegneri hanno utilizzato un sottile foglio di gomma posto sulla cima di una griglia di cilindri e tubature idrauliche. Sotto l’effetto delle onde il tappeto di gomma si muove su e giù, creando una pressione idraulica che viene convogliata sulla terra per essere convertita in elettricità green. I ricercatori hanno dimostrato che il tappeto idroelettrico era in grado di assorbire più del 90% dell’energia delle onde in arrivo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *