Biodiesel dalla marijuana in sperimentazione in California, grazie alla recente legge sulla liberalizzazione della coltivazione della canapa.
Ultime news dal mondo del biodiesel. Dopo avervi parlato dell’ultimo esperimento dei ricercatori dell’Illinois Sustainable Technology Center, i quali stanno cercando di ricavare diesel dalle buste di plastica usate, oggi vi parliamo delle recenti sperimentazioni per la produzione di biodiesel derivato dalla marijuana.
Grazie alla recente legalizzazione della coltivazione della canapa, operata dal presidente degli USA Barack Obama in 10 Stati del Paese, l’azienda Extreme Biodiesel ha deciso di attivare una serie di sperimentazione per produrre biodiesel dalla canapa, acquistando circa 16 ettari di terreno nello stato governato da Jerry Brown e lanciando il programma XTRM Cannabis Ventures. L’azienda californiana si è resa conto che la XTRM Cannabis Ventures avrebbe potuto trasformarsi in un’impresa più ampia, creando decine di nuovi posti di lavoro nel settore delle bioenergie e lanciando le basi per un’industria basata esclusivamente sulla marijuana.
I vertici della Xtrm Cannabis Ventures coltiveranno infatti sia cannabis al coperto per ricavarne marijuana, sia canapa in campo aperto da destinare alla produzione di biodiesel. Inoltre l’azienda destinerà un intero settore alla produzione di marijuana e cannabis da impiegare per la creazione di altri prodotti a base di canapa.
E’ da sottolineare che non è la prima volta che la canapa viene utilizzata nel settore automobilistico. Infatti già nel 2010 l’azienda canadese Motive Industries aveva prodotto la prima auto elettrica realizzata con materiali organici. Andando ancora più indietro nel tempo, c’è da segnalare l’esperimento di Henry Ford che nei primi anni ’40 utilizzò la canapa insieme alla plastica nei prototipi delle carrozzerie delle automobili.