California: è stato inaugurato il più grande impianto solare a concentrazione del mondo situato nel deserto del Mojave.
Ultime news dal mondo dell’energia solare. Dopo avervi presentato Uolly, il generatore elettrico trasportabile con due pannelli fotovoltaici ideato dalla Cooperativa Comea di Asciano, oggi vi parliamo di un importante traguardo del settore. In California, precisamente nel deserto del Mojave, è stato inaugurato il più grande impianto solare a concentrazione del mondo di proprietà della Bright Source Energy.
Ricordiamo ai nostri lettori che il Gruppo per la Storia dell’Energia Solare (GSES), associazione impegnata dalla fine degli anni Novanta nella riscoperta e valorizzazione dei pionieri italiani dell’energia solare degli ultimi 200 anni, tra questi pionieri troviamo il Prof. Giovanni Francia, matematico, fisico, ingegnere, nato a Torino nel 1911 e morto a Genova nel 1980, il quale progettò, costruì e sperimentò con successo, per la prima volta al mondo, impianti solari termici a concentrazione lineari e puntuali Fresnel, a Marsiglia nel 1963.
L’impianto di Ivanpah ha una potenza di 392 MW e con l’energia prodotta potrà alimentare circa 140.000 nuclei abitativi. Sono 300.000 gli specchi che riflettono la radiazione solare sulle tre torri alte ciascuna circa 150 metri, installati su un’area di 14.164 km quadrati. Il costo totale per la realizzazione dell’impianto si aggira intorno ai 2,2 miliardi di dollari. All’inaugurazione dell’impianto solare a concentrazione, oltre ai tanti personaggi di spicco del settore, è intervenuto anche il Segretario per l’energia statunitense Ernest Moni.