Si chiama EnergySense ed è l’app di Google per la gestione energetica della propria abitazione.
Ultime news dal mondo dell’efficienza energetica. Dopo avervi presentato i mattoni alla birra, il nuovo ritrovato delle bioediliza per rendere la propria abitazione maggiormente efficiente, oggi vi presentiamo EnegySense. Stando a quanto dichiarano alcune fonti, il colosso web Google è impegnato nella preparazione di alcune soluzioni per rendere più efficiente la gestione energetica della propria abitazione. L’azienda infatti sembra stia lavorando ad una nuova applicazione con sistema operativo Android chiamata EnergySense, per la gestione a distanza di qualsiasi dispositivo elettrodomestico o elettronico ad uso domestico.
La conferma arriva dalla pubblicazione sul world wide web di alcune foto riguardanti l’applicazione, le quali mostrano un’interfaccia attraverso la quale l’utente che dispone dell’applicazione può modificare diversi parametri. A quanto pare sembra che questo nuovo software sia compatibile con un termostato marcato dalla stessa azienda, che attraverso l’applicazione permette di regolare la temperatura a seconda delle diverse impostazioni programmate come ad esempio: Sveglio, Notte, Casa e Fuori Casa.
La nuova applicazione EnergySense è però ancora alle sue prime fasi di sviluppo e gli addetti ai lavori stanno sviluppando nuove metodologie per migliorarla con l’introduzione di nuove funzioni. Secondo le indiscrezioni questo progetto del colosso di Moutain View non è intenzionato alla produzione in proprio del termostato associato, ma si limiterebbe allo sfruttamento delle proprie esperienze nel campo della programmazione software per creare un’applicazione in grado di gestire tutte le funzionalità degli elettrodomestici ad uso abitativo.