Solar-Cross ebike è la bicicletta solare realizzata da un comune ragazzo canadese, Terry Hope, della British Columbia.
Anche oggi vi parliamo di un’ultima innovazione nel campo della mobilità sostenibile. Dopo avervi parlato di Kubo, lo scooter pick-up elettrico realizzato dalla Lit Motors, oggi vi parliamo della Solar-Cross ebike, la bicicletta solare realizzata da Terry Hope, un comune ragazzo canadese della British Columbia.
Appassionato di biciclette, Hope desiderava una bicicletta ecologica che non avesse in alcun modo bisogno di alimentarsi attraverso la produzione di energia elettrica prodotta grazie allo sfruttamento delle fonti fossili. Quindi, scartata l’ipotesi dell’acquisto di una bicicletta elettrica, Hope ha costruito in casa propria la bicicletta elettrica solare, che al posto del tradizionale impianto elettrico incorpora in sé dei pannelli solari fotovoltaici.
A prima vista si comprende che si tratta di un progetto amatoriale e probabilmente in qualche modo scomodo, ma è da apprezzare il fatto che a realizzarla sia stato un comune ragazzo. Infatti, i pannelli installati sul veicolo sono tre: due nella parte anteriore e uno nella parte posteriore che consentono un’agilità nei movimenti piuttosto limitata.
Questa bici è in grado di raggiungere una velocità di 22 km/h che possono diventare 50 km/h in modalità pedalata assistita. Per la sua realizzazione la Solar-Cross ebike è costata circa 700 dollari (più o meno 500 euro), dei quali 200 dollari per l’acquisto della bicicletta, nello specifico si tratta di una mountain bike modello Specialized FSR del 1998, mentre il resto dei soldi sono stati spesi per l’acquisto dei pannelli solari e dell’impianto di conversione elettrica.