Eolico: un vero e proprio boom nel 2009

Il rapporto diffuso dall’Earth Policy Institute è molto chiaro: nel mondo, durante lo scorso anno, l’eolico ha subito un vero e proprio boom, sfidando anche la crisi finanziaria, inanellando record su record.
La capacità installata ha raggiunto il 31%, per un importo complessivo di 158mila Megawatt, che basterebbero, da soli, a soddisfare le esigenze energetiche di oltre 250 milioni di persone.

Il bollettino dell’EPI, sottolinea anche come l’energia eolica sia diffusa in tutto il globo: settanta paesi, di cui 17 hanno raggiunto l’installazione di una capacità pari ad almeno mille Megawatt.
L’incremento più evidente si è avuto in Cina: negli scorsi dodici mesi, è stata raddoppiata la capacità in confronto ai dati del 2008, arrivando complessivamente a circa 25mila Megawatt, contro i 13mila dell’anno precedente.
Statistiche che pongono la nazione asiatica al terzo posto nella speciale classifica generale di capacità installata, dietro agli Stati Uniti e alla Germania.
Anche nel vecchio continente l’eolico si è fatto notare: in Spagna si è registrato l’incremento più elevato, ma anche in Italia, Regno Unito e Francia la capacità è raddoppiata rispetto ai dati del 2006.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *