Ultime news dal mondo della bioedilizia: la Soft House, la casa in legno riciclabile e tende fotovoltaiche è stata premiata di recente all’International Bulding Exhibition di Amburgo.
Dopo avervi parlato di Ecoeden, la casa riciclabile al 100% realizzata in Natural Beton, un particolare composito bio di canapa e calce che grazie alle sue caratteristiche consente alte prestazioni in termini di comfort abitativo, basso impatto ambientale e isolamento termoacustico, oggi vi parliamo della Soft House. Di recente Amburgo si è trasformata nella capitale europea dell’ecososteniblità e delle nuove tendenze della Smart City del futuro, premiando la Soft House, uno degli ultimi prodotti del campo della bioedilizia in occasione dell‘International Bulding Exhibition.
La Soft House è stata creata dalla designer americana Sheila Kennedydocente del MIT (Massachusetts Institute of Technology) in collaborazione con il gruppo di ricerca della Violich Architetture. Questa casa green è stata realizzata in legno riciclabile ed è energeticamente autosufficiente grazie all’installazione di particolari tende fotovoltaiche in tessuto composto da nano tubiefficienti, che consentono di alimentare energeticamente gli elettrodomestici presenti nel nucleo abitativo.
Queste tende sono infatti in grado di assorbire la luce solare e riconvertirla in energia elettrica garantendo una produzione di circa 16.000 Kw/h. Inoltre sono anche dei perfetti isolanti in quanto permettono di climatizzare la casa sia in inverno che in estate, trasformandosi in veri e propri lampadari se vengono installate vicino ad una qualsiasi fonte luminosa naturale. Essendo realizzata in legno riciclabile la Soft House è facilmente scomponibile in modo da essere adattabile a qualsiasi esigenza abitativa.