Si chiama Solingo ed è la bicicletta elettrica realizzata da Wayel e Rinnova che sarà in grado di assicurare un’autonomia di 115 km.
Le biciclette elettriche della Wayel torneranno ad essere prodotte in Italia, precisamente a Bologna, grazie ad un investimento di 12 milioni di euro. Di recente vi avevamo già parlato dell’azienda Wayel e della realizzazione della OneCity Long Ride S, la bicicletta elettrica presentata all’Expobici 2013 dall’azienda bolognese. La nuova bicicletta elettrica di cui vi parliamo oggi, sarà realizzata grazie ad una collaborazione tra la stessa Wayel e Rinnova, un team di ricercatori proveniente dall’Università di Bologna. Si chiama Solingo e sarà in grado di assicurare un’autonomia di ben 115 km.
Una delle caratteristiche più importanti di questo nuovo veicolo ecosostenibile è che presenta anche un’alimentazione di riserva garantita da una batteria supplementare che è possibile ricaricare grazie allo sfruttamento dell’energia solare. Per i tratti in salita inoltre l’andamento del veicolo sarà favorito da un doppio motore.
A presentare il progetto Solingo è Giorgio Giatti, Presidente del gruppo Termal di cui fa parte la stessa Wayel, il quale afferma che grazie agli sforzi dei ricercatori ad oggi sono stati finalmente superati molti problemi di carattere tecnologico che hanno impedito la rapida diffusione dei veicoli green a due ruote. Solingo con la sua spesa di soli 0,50 centesimi per 100 chilometri e la sua batteria solare di riserva rappresenta un’ottima innovazione nel campo della mobilità sostenibile. Non resta che attendere che il nuovo impianto della Wayel sia finito per attendere la produzione di oltre 35.000 veicoli all’anno.