Risparmio bolletta: con le termo valvole risparmio fino al 23%

risparmio

Ultime news dal mondo del risparmio. Coloro che hanno in dotazione le termo valvole potranno avere un risparmio fino al 23% sulle bollette energetiche.

Risparmiare sulle bollette è l’obiettivo di tutti, soprattutto in questo periodo di forte crisi economica. L’inverno si avvicina e in molte regioni già sono partite le prime accensioni dei termosifoni. Alcuni italiani però riusciranno a risparmiare di più rispetto ad altri per il riscaldamento della propria abitazione grazie all’utilizzo delle termo valvole. Il risultato è scaturito da una indagine condotta dal sito Facile.it (http://www.facile.it/energia-luce-gas.html), che attraverso una comparazione ha confrontato le spese necessarie per riscaldare un appartamento di 80 metri quadri che utilizza un impianto autonomo tradizionale, centralizzato tradizionale, autonomo con termo valvole oppure centralizzato con termo valvole.

Secondo i risultati ottenuti da questa analisi, che ha tenuto presente il consumo standard di un nucleo abitativo formato da 3 persone, coloro che hanno in casa un impianto centralizzato spendono in media 1.120 euro all’anno; per coloro invece che hanno un impianto centralizzato dotato di termo valvole la spesa scende a 1.008 euro. Per quanto concerne i nuclei abitativi che sono dotati di riscaldamento autonomo, la spesa annua per il riscaldamento degli ambienti è di 952 euro che, in presenza di termo valvole, diventano 857.

Ricordiamo ai nostri lettori che in Lombardia e in Piemonte l’utilizzo delle termo valvole è già diventato obbligatorio a partire dal 1 Agosto scorso e si attenda che l’ordinamento sia uniformato per tutta la penisole entro il 1 Settembre 2014. Con una regolamentazione del genere infatti, il costo delle bollette energetiche diminuirebbe di ben 263 euro all’anno. Inoltre, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti che ci permettono di aumentare il nostro risparmio:

  • non coprire i termosifoni

  • usare pannelli termo-riflettenti

  • utilizzare finestre isolanti o con doppi vetri e eliminare gli spifferi

  • impostare la temperatura dai 21° ai 19°

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *