Ultime news dal mondo delle energie rinnovabili. Bergamo si è aggiudicata il terzo posto nel RES Champions League 2013, il campionato europeo che ha visto confrontarsi i comuni di 12 Stati europei per quanto concerne l’utilizzo di fonti rinnovabili.
La città di Bergamo si è classificata al terzo posto per la categoria “Grandi Comuni” nel RES Champions League 2013, il campionato europeo che ha premiato i comuni più virtuosi in relazione all’utilizzo di energie rinnovabili ed energia pulita. E’ da sottolineare che il premio è arrivato dopo che la cittadina lombarda ha dato il via al progetto Bergamo Sostenibile, un programma di riqualificazione energetica che ha portato allo sfruttamento di 7,3 Mw di energia fotovoltaica, 1900 Kw di energia idroelettrica, 815 Kw di biogas, 2100 Kwt di biomasse solide e 44,4 Kw di energia geotermica.
La premiazione dei 12 comuni europei più virtuosi si è svolta la scorsa settimana presso il Palazzo dei Congressi di Kassel. Primi su tutti sono risultati i comuni tedeschi che con le città di Wildpoldsried, Saerbeck e Region Trier si sono aggiudicati il primo posto in 3 diverse categorie: piccolissimi, piccoli e grandi comuni. Il primo posto nella categoria Comuni Medi è andato invece alla cittadina austriaca di Amstetten.
Alla fine della cerimonia di premiazione si è tenuta poi una conferenza sulle energie rinnovabili tenuta da esperti e studiosi europei specializzati in questioni energetiche e cambiamenti climatici. Il giudizio sulla nostra penisola è stato positivo in quanto l’Italia è risultata all’avanguardia nella classifica di sfruttamento del fotovoltaico con oltre 17 Gw di potenza sin qui installata.