Ecopneus è la società no profit che trasformerà pneumatici fuori uso per realizzare l’asfalto che andrà a coprire la superficie stradale del Comune di Ferrara.
Il Comune di Ferrara ha da qualche giorno deciso di riutilizzare le oltre 8.000 tonnellate di pneumatici abbandonati in alcune aree industriali della città per realizzare il manto stradale di via Pomposa. Ecopneus è la società no profit che gestirà il progetto di recupero denominato “Pneumatici fuori uso”. La società si occuperà quindi della trasformazione in granulo e polverino di gomma degli pneumatici. E’ da sottolineare che questi materiali possono essere impiegati sia come elemento per la pavimentazione delle strade, sia in altri settori relativi all’edilizia, all’arredo urbano e allo sport.
Il progetto che si è sviluppato dalla collaborazione tra il Comune di Ferrara e la Ecopneus rientra nell’ambito delle politiche legate alla sostenibilità ambientale promosse dal programma dell’Unione Europea Life+, in virtù della diminuzione dell’impatto ambientale provocato dai veicoli e dai materiali utilizzati per la realizzazione di molte componenti. Secondo alcuni studi condotti nella fase iniziale del progetto, il manto stradale derivato dal riciclo di questa enorme quantità di pneumatici garantirà un minor impatto acustico del traffico cittadino, una maggior sicurezza dei veicoli in frenata legata ad una maggior tenuta, in più renderà la superficie integra per una durata di tempo maggiore.
Ricordiamo ai nostri lettori che la società no profit Ecopneus è subentrata dopo che la società che doveva occuparsi dello smaltimento degli pneumatici abbandonati è fallita e e tutto il materiale era rimasto inutilizzato presso un deposito abbandonato sito in via Cà Rosa, situata nella zona industriale della Diamantina.