Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. La Peugeot 280 Hybrid FE, la car ibrida francese, è stata presentata al Salone dell’auto di Francoforte.
Di recente vi avevamo parlato di come il settore delle auto elettriche si stia sviluppando sempre di più e di come, di conseguenza, si stiano moltiplicando anche nel nostro paese le stazioni si ricarica per i veicoli ecosostenibili. Oggi vi presentiamo la Peugeot 280 Hybrid FE, l’auto ibrida della casa produttrice francese presentata qualche giorno fa al Salone dell’auto di Francoforte.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche costruttive. La Peugeot 280 Hybrid FE sfrutta il doppio propulsore: sulla parte anteriore agisce un motore a benzina VTi-FE 1.0 da 68 CV, mentre tra le ruote posteriori è situato un motore elettrico che ha una potenza da 30 Kw in fase di trazione e da 100 Kw come generatore di energia in frenata. La batteria agli ioni di litio da da 0,56 kWh pesa 25 kg ed è posizionata, insieme al serbatoio di carburante da 20 litri e riesce a raffreddarsi in modo molto efficiente grazie ad un olio ad hoc messo a punto dall’azienda Total. Questa auto ecologica inoltre è in grado di passare da 0 a 100 Km/h in soli 8 secondi e consuma circa 2,1 litri di carburante ogni 100 km di percorrenza.
Anche per quanto riguarda il quantitativo di emissioni nell’atmosfera, questa vettura ecologica presenta delle caratteristiche molto importanti. Grazie al miglioramento effettuato sul peso totale della sua struttura, alle sue caratteristiche aerodinamiche, all’uso di carburanti e lubrificanti specifici, le emissioni sono soltanto 49 g/km di CO2.