Sport E2 – Energy Efficiency for European Sport Facility

Sport E2

Sport E2 – Energy Efficiency for European Sport Facility è un progetto europeo mirato all’efficienza energetica delle strutture sportive, le quali costituiscono circa l’8% del patrimonio edilizio europeo.

Ultime news dal mondo dell’efficienza energetica. Sport E2 – Energy Efficiency for European Sport Facility è un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira a riqualificare energeticamente le strutture sportive indoor e outdoor, il cui numero è stato stimato in circa un milione e mezzo, circa l’8% del patrimonio edilizio europeo. Secondo alcune recenti analisi, queste strutture sono responsabili del 40% dei consumi dell’energia elettrica a livello globale, quindi bisogna intervenire con misure di questo tipo affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati per la scadenza del 2020, i quali prevedono una riduzione del 20% dei consumi energetici e delle emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera.

L’obiettivo di questo importante progetto infatti è proprio quello di sviluppare sistemi di gestione intelligente dell’energia negli edifici che sono destinati allo sport. La Schneider Electric è uno dei principali partner italiani che parteciperà al progetto con il compito di realizzare un sistema Ict integrato, modulare e scalabile per gestire il consumo, la generazione e lo scambio di energia.

Altre figure impegnate nella partnership sono lo studio d’ingegneria D’Appolonia, lo studio di ingegneria e architetture Starting, lo studio tecnico portoghese Isa, il centro di ricerca spagnolo Tecnalia, l’Universita’ Politecnica delle Marche, l’Universita’ inglese di Cardiff, il centro sportivo As Fidia di Roma, la Eesco SelfEnergy che gestisce il centro sportivo di Santa Maria de Lamas in Portogallo, la spagnola Emte Sport che gestisce un centro sportivo multifunzionale con sede a Bilbao.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *