Si chiama Aviat Aircraft ed è il velivolo a gas naturale ottenuto da alcuni tecnici degli Stati Uniti.
Dopo avervi parlato di Hyperloop, il treno del futuro alimentato a energia solare, oggi vi proponiamo un’altra innovazione tecnologica del campo della mobilità sostenibile. Si chiama Aviat Aircraft ed è un aereo ibrido in grado di volare anche sfruttando gas naturale come carburante. Una soluzione ibrida che promette di diminuire in maniera sensibile sia i costi di volo che l’impatto di quest’ultimo sull’ambiente.
Questo aereo è stato convertito da alcuni tecnici statunitensi che hanno operato il montaggio di un serbatoio supplementare in prossimità della pancia del velivolo (con relativi allacci di controllo) e un motore con una capacità di compressione leggermente maggiore, per far sì che questo velivolo riuscesse a volare utilizzando sia gas naturale (CNG) sia con il 100 LL (low lead, a basso contenuto di piombo). Per cambiare il tipo di alimentazione basta premere un pulsante presente sul pannello di controllo, un pò come funziona per le auto a benzina convertite a GPL.
A presentare il progetto è il proprietario del velivolo Greg Herrick, secondo il quale la possibilità di volare con il gas naturale potrebbe aprire nuove opportunità anche per quanto riguarda l’accessibilità ai corsi di volo: “Un aspetto particolarmente eccitante di questo aereo è la possibilità di ridurre enormemente i costi dell’imparare a volare. Se una scuola di volo installasse una semplice stazione di rifornimento CNG potrebbe diminuire il costo carburante per gli studenti, forse anche di migliaia di dollari.”