Optare per una caldaia a biomassa può essere la soluzione giusta se volete risparmiare in casa e rispettare l’ambiente: infatti potrete ridurre le spese che attualmente pagate per il riscaldamento a gas, fino ad un massimo dell’80%.
In cosa consistono queste caldaie?
Sono alimentate da biomasse, ovvero combustibili che nascono da materiali organici che vengono bruciati direttamente, dopo una fase di trasformazione. Un esempio può essere quello dei noccioli di pesca o delle bucce di mandorla, che vengono poi riutilizzati e convertiti.
Ciò significa che una caldaia a biomassa equivale ad un risparmio sui costi, ma va ad incidere anche sulla riduzione degli sprechi dei materiali cosiddetti di scarto.
L’impatto ambientale di queste caldaie è davvero minimo: si pensi che la Co2 che viene diffusa durante il processo di combustione è pari a quello che viene raccolto da una pianta durante la sua crescita.
Inoltre queste caldaie sono molto silenziose e non hanno dimensioni elevate; in più, grazie allo sviluppo tecnologico, possono essere organizzate e regolate anche attraverso un comando a distanza.