Con il passare del tempo cominciano a diventare sempre più palesi le potenzialità insite nei progetti di risparmio energetico che popolano il mondo.
Concetti come riciclaggio, domotica, fitodepurazione delle acque, impianti termodinamici, eolici e fotovoltaici cominciano a divenire concetti oramai noti alla gente che, pian piano, inizia a scorgere i possibili vantaggi che potrebbero derivare dall’adozione quelle che inizialmente venivano semplicemente catalogate come mere “Scelte Etiche”.
Ecco che cominciano a proliferare manifestazioni ed eventi volte ad incentivare l’utilizzo di fonti green, come la manifestazione indetta per il 27 Marzo 2010, Earth Hour, l’evento simbolo di un anno di dure battaglie per risolvere il problema del riscaldamento globale e dell’alterazione del clima.
Saranno circa 4.000 le città ad aderire all’evento che inviterà i paesi aderenti a spegnere le luci per un’ora intera.
Aderisce all’iniziativa anche il Comune di Monteriggioni che per dimostrare il proprio impegno verso una diminuzione degli sprechi energetici, spegnerà le luci del Castello di Monteriggioni e di Piazza della Pace a Castellina Scalo dalle ore 20.30 alle ore 21.30.
Ma il piccolo Comune Toscano non deciso soltanto di aderire alla manifestazione, ma bensì ha intrapreso una serie di misure volte alla riqualificazione degli edifici scolastici e di gran parte dell’illuminazione pubblica, al fine di determinare un impegno concreto nel risparmio energetico e nella lotta ai consumi.
Ricordiamo che l’obiettivo principale di Earth Hour 2010 è di rilanciare due messaggi fondamentali, ovvero che venga ribadito l’impegno dei governi rispetto a nuove politiche ambientali e dimostrare loro che l’intera cittadinanza globale è in attesa di una risposta chiara e concreta.