Si chiama Stella ed è un’auto elettrica che alimenta il proprio funzionamento attraverso lo sfruttamento dell’energia solare.
Negli ultimi anni sono moltissime le innovazioni tecnologiche tese a sfruttare l’enegia del sole, soprattutto per quanto concerne le ultime invenzioni nel settore della mobilità sostenibile, tra cui ricordiamo l’aereo a energia solare Solar Impulse, che proprio qualche giorno fa ha terminato la sua traversata americana. Stella è l’auto elettrica ad energia solare vincitrice del concorso World Solar Challenge, presentata da un team di 22 studenti dell’Università di Eindhoven, in Olanda.
I giovani ricercatori hanno realizzato questa nuova auto ecologica partendo dal presupposto che le auto elettriche possono generare il proprio carburante attraverso lo sfruttamento dell’energia solare, trasformando quindi l’energia accumulata dai pannelli sul tetto in energia motrice per il funzionamento della vettura. Stella si differenzia dalle altre auto solari grazie ad alcune modifiche strutturali. Prima di tutto è da considerare che quest’auto ecologica è stata realizzata in alluminio e fibra di carbonio, è a 4 posti e presenta un’autonomia di 600 km. Inoltre, a bordo sono presenti tutta una serie di tecnologie all’avanguardia tra cui troviamo un display touchscreen in sostituzione di tutte le manopole e un tipo di volante dinamico che rende la guida molto semplice.
Stella è già stata testata su strada e probabilmente presto riuscirà ad ottenere la certificazione ufficiale per uso stradale. In poche parole questa nuova vettura sarà omologata dagli addetti ai lavori e potrebbe divenire in questo modo una delle tante auto che potranno scorrazzare per le strade della nostra città.