Le aziende vitivinicole Siciliane optano per la green economy

La Sicilia opta per una nuova green economy , infatti circa il 67% delle aziende vitivinicole associate ad Assovini, ha deciso di adottare nuove misure volte a ridurre gli sprechi energetici.

Inoltre, da alcune indagini condotte sulle principali aziende siciliane, è emerso che circa un’azienda su cinque negli ultimi anni ha deciso di riconvertire il proprio sistema di produzione energetico passando a fonti da energie pulite.

L’indagine è stata effettuata su un campione di circa 65 cantine associate ad Assovini, e secondo un attento monitoraggio è emerso che circa il 30% delle aziende vitivinicole gode già di certificazioni biologiche e biodinamiche, mentre più del 23% ha deciso di ristruttura l’architettura delle cantine secondo criteri di bioedilizia.

Ma non è finita qui, in quanto ben il 47% di queste ha deciso di realizzare nuovi sistemi volti a ridurre l’impatto l’ambientale degli scardi di produzione quali tralci, vinacce, raspi e fecce, in più,  il 33% ha ottenuto certificazioni ambientali,  mentre circa il 53% ha guadagnato certificazioni di qualità.

Le cantine associate hanno indirizzato i propri obiettivi verso due principali linee di azione che prevedono una rinascita dei beni storico-artici e un’attiva salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità attraverso l’introduzione di nuove misure di riconversione dei sistemi di produzione energetica e tramite l’utilizzo di concimi naturali volti a sostenere un’agricoltura di stampo biologico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *