Eolico: entro 10 anni si punta a quota 12 GW di potenza installata

L’obiettivo dei piani alti dello Stato è quello di puntare sul nucleare, ma ciò non fermerà lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Al contrario, visto che i tempi per il nucleare si allungheranno ulteriormente, i prossimi progetti riguarderanno con molte probabilità l’energia pulita.

E’ la convinzione di Ingmar Wilhelm, il responsabile dell’Area Sviluppo Italia Divisione Energie Rinnovabili dell’Enel che, intervenuto nel corso del forum “Ambiente e sicurezza”, svoltosi a Roma, ha fatto capire come nel nostro paese ci siano tutti i mezzi per raddoppiare la produzione di energia eolica (l’Italia in questo campo può vantare una posizione assoluta tra le prime al mondo) e addirittura incrementare di oltre sei volte l’energia fotovoltaica (in cui l’Italia si piazza come sesto paese al mondo per produzione).
Wilhelm sostiene come in realtà l’Italia debba sfruttare molto di più le proprie potenzialità e bastano alcuni dati per far capire la situazione.

Per quanto riguarda l’energia eolica, entro 10 anni si prevede di arrivare a quota 12,1 GW (praticamente l’energia prodotta è superiore a quella delle “future” 5 centrali nucleari), mentre adesso la potenza installata è pari a 5,6 GW.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *