Treviso: la discarica Tiretta diventa una centrale fotovoltaica

La discarica Tiretta diventa centrale fotovoltaicaUltime news dal mondo delle energie rinnovabili. La discarica Tiretta, situata nel comune di Treviso, è stata riconvertita in una centrale fotovoltaica da 1 megawatt per la produzione di energia verde.

La discarica Tiretta rappresentava una delle discarica più inquinanti del Veneto e la sua riconversione non può che essere una notizia di reale importanza per l’eco-sostenibilità ambientale. La nuova centrale creata in questo sito è formata da 3.630 moduli fotovoltaici flessibili a film sottile, che invece di essere installati sulle strutture di sostegno sono stati localizzati direttamente sul terreno per coprire la discarica.

Siccome la conformazione del terreno non rimarrà statica negli anni, a causa della decomposizione dei rifiuti sottostanti, si è optato per un tipo di struttura di moduli fotovoltaici che essendo flessibili possano adattarsi ai rigonfiamenti del terreno senza precludere il corretto funzionamento dell’impianto. Si tratta del primo esempio europeo di centrale fotovoltaica”flessibile”, mentre sono presenti due impianti del genere negli Stati Uniti, precisamente in Georgia e in Texas.

La nuova centrale trevisana sarà in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 1000 persone l’anno, vale a dire una media di 350 nuclei abitativi. E’ stata inaugurata ad inizio Aprile in presenza del sindaco Francesco Pietrobon, il quale ha precisato che la realizzazione della centrale non andrà a gravare sul bilancio comunale poiché l’investimento sostenuto sarà interamente coperto dalla vendita di energia green sul territorio limitrofo; in particolare i comuni coinvolti saranno soprattutto Monastier, Morgano, Arcade e Zenson mentre la sua gestione sarà affidata al Consorzio Priula, un consorzio intercomunale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *