Università di Delhi: produrre energia grazie al passaggio della metropolitana

Ultime news dal mondo dell’ecosostenibilità ambientale. Un team di ricercatori dell’Università di Delhi sta studiando un brillante progetto: produrre energia elettrica sfruttando il vento prodotto dal passaggio dei convogli della metropolitana.

Un team formato da due insegnanti e dieci studenti dell’Università di Delhi si sta occupando di un importante studio secondo il quale è possibile generare corrente elettrica sfruttando le masse di vento che si vengono a creare al passaggio dei vagoni della metropolitana della città. Il progetto prevede l’installazione di una serie di turbine eoliche posizionate in punti strategici del percorso metropolitano.

In questo modo l’energia meccanica potrà essere trasformata in energia elettrica, a costo zero e riducendo enormemente il quantitativo di anidride carbonica emesso nell’atmosfera. Secondo questo studio ogni turbina eolica, composta da un rotore a pale, è in grado di produrre un quantitativo di energia elettrica che si aggira tra i 300 e i 500 watt per ogni ora, per un totale giornaliero di una produzione energetica all’incirca di 12 kW.

Quella del team dell’Università di Delhi rappresenta un’idea di concepire la mobilità estremamente innovativa soprattutto se pensiamo che la metropolitana di Delhi si snoda su un percorso di 196 chilometri che presto diventeranno 420. Grazie alla collaborazione offerta dalla Delhi Metro Rail Corporation, l’azienda che si occupa del servizio di trasporto metropolitano della città indiana, gli studiosi impegnati nel progetto potranno realizzare una serie di test per verificare la fattibilità delle teorie presentate recentemente. Infatti fino a questo momento gli studiosi sono basati unicamente sui dati relativi alla velocità di percorrenza dei vagoni forniti dalla stessa azienda.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *