Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. La Gci Gruop ha recentemente presentato un innovativo parcheggio per bici elettriche, nato con l’intento di superare alcuni limiti delle soluzioni precedenti.
Gci Group, azienda che promuove da anni il bike sharing elettrico ha messo a punto un nuovo tipo di parcheggio nel tentativo di superare alcune problematiche e di migliorare l’efficienza e la sicurezza del posteggio. Questo parcheggio per le bici elettrche infatti si presenta come più pratico e facile sia per quanto riguarda la presa del veicolo che per il suo deposito.
Proprio per facilitare queste operazioni il ciclo-parcheggio è dotato di un sistema di aggancio-sgancio rapido, grazie all’installazione di mini-binari che consentono di agganciare la ruota delle bici senza doverle sollevare per agganciarle al supporto. Vediamo come funziona il sistema di ricarica. Una volta inserita la bicicletta elettrica si accende una spia a led, e il check di sicurezza. In pochi secondi e in totale autonomia, il sistema inizia a ricaricare il veicolo in maniera sicura, evitando quindi all’utente di maneggiare cavi elettrici. L’impianto è in grado di ricaricare completamente la batteria al litio del veicolo in circa 4 ore.
Inoltre, esso prevede un sistema di riscaldamento che riesce a garantire il funzionamento delle bici elettriche anche in situazioni meteorologiche caratterizzate dalle basse temperature (fino a -20 gradi). Il ciclo parcheggio è stato pensato anche per prevenire tentativi di furto e vandalismo e proprio per questo è presente un sistema di sorveglianza a circuito chiuso che consente di monitorare ogni singola postazione.