Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Copenaghen è già da alcuni anni un perfetto esempio di metropoli green e nel 2014 la città danese sarà anche nominata “Capitale verde europea”, titolo che si è aggiudicato vincendo su altri diciassette comuni tra i quali Bristol e Francoforte.
Copenaghen si riconferma una delle maggiori città europee in cui si mostra un approccio attento nei confronti dell’ambiente. Nella città danese infatti l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili seguono dei livelli ottimali, la mobilità sostenibile è molto diffusa e i cittadini prediligono il consumo alimentare di cibi biologici.
Inoltre nella città si ha la presenza di un’area verde ogni 300 metri e per il 2015 è prevista la realizzazione di 14 nuovi parchi dove verranno piantati circa 3000 alberi. I numeri sono da record se pensiamo che nelle ore di punta sul Dronning Louise’s Bro, il ponte della regina Luisa, ogni giorno transitano circa 35.000 biciclette, grazie alla messa a disposizione di ben 200 km di piste ciclabili che permettono ai cittadini di spostarsi tranquillamente attraverso e di raggiungere qualsiasi punto della città.
Sicuramente la mentalità dei cittadini conta molto affinchè una città possa distinguersi in materia di sostenibilità ambientale e a quanto risulta dai dati gli abitanti di Copenaghen sono tra i migliori a seguire le politiche bike-friendly. Inoltre a breve tutti i semafori delle piste ciclabili saranno sincronizzati per permettere alle biciclette di mantenere una velocità costante di 20 km/h. Ricordiamo ai nostri lettori che l’obiettivo principale della città danese è quello di raggiungere zero emissioni di CO2 entro una scadenza fissata al 2025.