Fondi Ue: 24 miliardi per un impianto industriale a Catania

Ultime notizie dal mondo dell‘energia solare. In arrivo nuovi fondi europei per il finanziamento di un nuovo impianto industriale a Catania, struttura che sarà destinata alla produzione di tecnologie innovative relative al settore fotovoltaico.

L’annuncio è stato dato qualche giorno fa dalla Commissione Europea, la quale ha approvato un investimento di 24,5 milioni di euro, fondi che verranno erogati tramite il Fondo di sviluppo regionale europeo. In aggiunta ad essi sono previsti dei fondi pubblici previsti, grazie ai quali si andrà a coprire l’interno investimento di 537 milioni di euro necessari per la realizzazione del nuovo impianto industriale siciliano.

Il finanziamento è stato erogato in favore in una joint venture denominata “3 SUN s.r.l.”, formata da Enel Green Power S.p.a., Sharp Corporation e ST Microelectronics NV. Secondo il progetto, l’impianto sarà in grado di garantire una produzione di 240 Mw di pannelli fotovoltaici innovativi, basati sulla tecnologia delle cellule multigiunzione con strato di silicio sottile. Inoltre il nuovo impianto di Catania si assumerà l’impegno di portare avanti nuove ricerche nel campo dell’energia fotovoltaica.

A parlare del progetto è il Commissario Europeo alla politica regionale Johannes Hahn, il quale, in un’intervista rilasciata all’Ansa, ha dichiarato che l’Unione Europea cerca di sostenere questo campo per contribuire alla crescita di nuove opportunità economiche per la Regione Sicilia. L’obiettivo è quello di raggiungere alti gradi di eccellenza, oltre a garantire la creazione di nuovi posti di lavoro nel campo delle energie rinnovabili. Ricordiamo ai nostri lettori che questo finanziamento rientra in un più corposo piano di intervento europeo programmato nelle regioni Calabria, Campania, Puglia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *