Partirà a Roma la prima sperimentazione di taxi ecosostenibili

Tre italiani su quattro sarebbero favorevoli all’introduzione in Italia di taxi elettrici. Questo è il risultato di un sondaggio svolto dalla Interactive Marketing Research e commissionato dalla Unione dei Radiotaxi d’Italia (URI) per testare nella realtà l’effettiva propensione dei cittadini a servirsi di un veicolo virtuoso e nel contempo ecosostenibile. Proprio grazie all’esito di questa intervista, indirizzata principalmente agli abitanti delle grande e trafficatissime metropoli, sarà possibile attuare a Roma la prima sperimentazione di taxi 100% elettrici, che partirà nella primavera del 2013.

Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra URI e Renault, prevede l’immissione di 20 vetture elettriche nella flotta taxi del 3570 (la più grande cooperativa radiotaxi d’Europa). L’auto considerata più adatta all’uso in città e al contenimento delle emissioni, e quindi scelta per tale iniziativa, è la Renault ZOE, la berlina compatta e versatile, dotata di autonomia di circa 210 Km e capace di muoversi agilmente nel traffico cittadino con la massima silenziosità.

Ma non è tutto. Per dare completezza a questo innovativo progetto, è stato installato e inaugurato dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno l’impianto fotovoltaico che alimenterà non solo i nuovi taxi ecologici, ma anche l’intera sede operativa sita in Via del Casal Lumbroso. La struttura, finanziata esclusivamente da sponsor privati, è capace di produrre 130 KW all’ora e caricherà le vetture consentendo un risparmio di circa 189 mila chilogrammi di emissioni di CO2 all’anno.

Questa iniziativa colloca il mondo dei tassisti romani all’avanguardia in un processo di innovazione della città – ha commentato il Sindaco di Roma Gianni Alemannoquesta categoria è spesso dipinta in maniera sbagliata e invece sono convinto sia una risorsa per la città aperta alle novità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *