Dopo aver solcato, con successo, i cieli della Svizzera e del Marocco, il Solar Impulse è pronto ad affrontare un nuovo viaggio intercontinentale. L’aereo alimentato a energia solare sorvolerà gli Stati Uniti d’America nel 2013, attraversando la nazione “cost to cost”. Il velicolo è dotato di potenti pannelli fotovoltaici composti da oltre 11.628 celle (poste principalmente sulle ali), che garantiscono un accumulo di energia sufficiente per affrontare viaggi anche in notturna.
Gli ideatori del Sola Impulse, Bertrand Piccard e André Borschberg, hanno presentato il loro progetto porpiro in questi giorni a New York durante una conferenza presenziata anche dal console generale svizzero François Barras, nel corso della quale hanno ricevuti molti consensi da parte delle autorità competenti.
“Il nostro obiettivo è di effettuare un volo da una costa all’altra degli Stati Uniti – ha dichiarato André Borschberg riguardo la loro impresa americana – l’obiettivo non è stabilire nuovi record, ma mostrare quello che si può raggiungere con l’esplorazione.”
Washington D.C., San Francisco e New Yorksono le prime grandi città che hanno aderito all’iniziativa e che ospiteranno questo innovativo aereo eco-sostenibile. Terminate la spedizione e l’assemblaggio in loco dei singoli componenti, il Solar Impulse viaggerà sui cieli americani ad una velocità di sicuro inferiore rispetto ai tradizionali velivoli (70 Km all’ora), che però viene compensata dalla sua leggerezza e dal suo impatto non inquinante sull’ambiente.
L’obiettivo ultimo degli ideatori svizzeri è quello di perfezionare il velivolo (in efficienza e confort) per intrapredere, entro il 2015, quella che per loro rappresenta la sfida più importante, ossia il primo viaggio intorno al mondo.