Da oggi grazie ad un’idea innovativa promossa dall’azienda statunitense Therma-HEXX è possibile sfruttare il calore accumulato dai tetti delle abitazioni o da altre superfici e riutilizzarlo per generare acqua calda e risparmiare energia.
Il progetto sviluppato, il Therma Paver, prevede l’installazione di un sistema di pannnelli altamente innovativo che è in grado di convertire le temperature estreme in energia. Questi pannelli hanno delle particolari caratteristiche che fanno sì che essi siano predisposti per essere montati sotto la pavimentazione di ambienti esterni, come ad esempio quelle dei cortili, delle piscine, dei balconi, dei vialetti, dei marciapiedi.
Il sistema messo appunto dall’azienda statunitense è stato realizzato con l’obiettivo di funzionare da scambiatore termico. In un primo momento l‘energia del sole viene assorbita per raffreddare la pavimentazione e permettere quindi di camminare su queste superfici anche a piedi nudi senza scottarsi sulla superficie bollente. Successivamente il calore accumulato viene utilizzato per riscaldare l’acqua dell’abitazione.
Durante il periodo invernale, invece, il processo di funzionamento è invertito: ad esempio, durante i periodi in cui nevica, le superfici esterne vengono riscaldate per favorirne lo scioglimento e impedendo qundi allo stesso tempo la formazione di lastre di ghiaccio. Inoltre questi pannelli possono essere montati sulle parti superiori dei nuclei abitativi e avere la funzione di isolante termico, riducendo quindi il consumo relativo all’utilizzo di condizionatori o di altri sistemi di riscaldamento ed evitando allo stesso tempo l’emissione nell’ambiente di agenti inquinanti.
Un’altra caratteristica che merita di essere evidenziata è che i pannelli termici promossi dalla Therma-HEXX sono biodegradabili al 100% e le caratteristiche tecniche costruttive permettono il loro impiego in zone climatiche differenti.