Sembra quasi incredibile, ma molte volte può succedere che, dopo aver acquistato un’auto elettrica, si faccia più male all’ambiente di quanto non succedeva con una vettura normale.Strano, vero? Invece non è un’ipotesi poi così remota, perchè le reti elettriche da cui assorbono l’energia le vetture, sono assolutamente obsolete e non intelligenti e, in molti casi, sono realizzate attraverso le fonti fossili e non quelle pulite.
La condizione di cui parlavamo prima, potrebbe verificarsi anche nel caso in cui prosegua l’attuale politica incentivante per le auto elettriche: coloro che producono questi tipi di vetture, possono, nello stesso tempo, realizzarne un pari, se non maggiore, numero inquinante, dando vita ad un procedimento detto dei “super credits”.
E’ quanto risulta da un’indagine svolta da GreenPeace, in collaborazione con Friends of the Earth Europe e Transport &Environment, realizzato da CE Delft, una società che si occupa di dati e statistiche sul rinnovabile.
In tutta l’indagine si sottolinea insomma la necessità che le auto elettriche immesse sul mercato siano effettivamente alimentate da energie rinnovabili, altrimenti si ottiene l’effetto contrario, aumentando le emissioni di CO2.