Oggi vi parliamo di Electree+, un progetto nato nel 2008 che negli ultimi anni ha attirato le attenzioni degli addetti ai lavori. Il progetto infatti coniuga design, produzione elettrica e praticità in un elegante e raffinato accessorio, un bonsai, che ha la caratteristica di raccogliere la luce solare grazie ai piccoli pannelli fotovoltaici di cui si compone.
Electree+ è un accessorio in grado di trasformare la luce solare in energia elettrica. Il bonsai fotovoltaico è in grado di ricaricare uno smartphone in sole 4 ore di esposizione alla luce solare. Con i suoi 41 centimetri di altezza e 9 centimetri di diagonale delle celle fotovoltaiche, esso è caratterizzato dalle dimensioni ridotte.A definire la sua struttura è presente una piccola base di legno su cui il bonsai artificiale è incastrato; essa nasconde la sezione in cui si accumula l’energia e le prese Usb che servono per ricaricare i dispositivi mobili.
Il progetto ambizioso è stato portato avanti da un team di esperti che sono riusciti a realizzarne il primo prototipo che comprende anche una ricarica wireless e NFC opzionali. Purtroppo per il momento mancano i fondi per permettere una produzione su grande scala. Proprio per questo deficit, da qualche giorno il progetto Electree+ è stato inserito sul portale Kickstarter, una delle piattaforme dedicate sia alla raccolta fondi, i quali verranno destinati alla premiazioni delle idee innovative, sia alla richiesta di preordinazioni da parte dei visitatori del sito.
Per chi è interessato all’acquisto del piccolo bonsai fotovoltaico ricordiamo che i preordini partono da 199 dollari con una spedizione prevista entro il mese di Maggio del 2013.