Il Natale è alle porte e molte solo le imprese che si preparano ad affrontare quello che i più considerano il periodo dell’anno più produttivo dal punto di vista economico. Tra queste vi è la Paluani, l’azienda alimentare veronese produttrice dei famosi pandori e panettoni. Il noto marchio Made in Italy, per la lavorazione natalizia 2012, ha deciso di utilizzare l’energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, mostrandosi vicina alle problematiche ambientali. L’impegno intrapreso dallo stabilimento dolciario di Dossobuono rientra nel progetto “100% Energia Pulita“, presentato qualche giorno fa dal vice-presidente della Paluani, Michele Cordioli.
Alla base di tale iniziativa vi è un accordo stilato tra l’azienda veronese e la Multiutility, società energetica del Gruppo Dolomiti Energia. Quest’ultima, infatti, per il periodo settembre-dicembre, fornirà l’elettricità necessaria, attingendo esclusivamente dall’energia rinnovabile proveniente dalle centrali idroelettriche situate in Trentino. L’attuazione di questo progetto “green” consente di risparmiare circa 558 tonnellate di CO2, una quantità che equivale a quella generata dalla produzione di seimila bottiglie di plastica.
Ma non è tutto. La Paluani, per stimolare la sua clientela all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, ha istituito un eco-concorso dal titolo “Illumina il tuo Natale“. In ogni confezione di pandoro ci sarà una cartolina con la quale sarà possibile partecipare all’estrazione di 25 forniture annuali di energia elettrica gratuita e “verde”, fornita dalla società Trenta (azienda del Gruppo Multiutility specializzata nell’offerta per famiglie).
“La nostra cultura d’impresa da sempre mette al centro la qualità dei prodotti – ha spiegato Michele Cordioli – ci è sembrato naturale estendere quest’attenzione per la qualità, anche alla tutela ambientale“.