Ultime notizie nel mondo della bioedilizia. Secondo quanto affermano la maggior parte degli operatori del settore delle costruzioni elementi come il legno e il laterizio rappresentano le soluzioni costruttive più sostenibili.
Questo è quanto è stato evidenziato dal Primo Rapporto MADE, un’indagine svolta grazie alla collaborazione con Edilportale e Agorà per comprendere le conoscenze e le consapevolezze degli operatori del settore edile. Nel corso del 2011 e del 2012 sono stati infatti raccolti oltre 9.000 questionari dai quali è emerso che il 94,1% degli esperti coinvolti nell’indagine dichiarano che il legno e il laterizio rappresentano le soluzioni costruttive maggiormente sostenibili, grazie a tutta una serie di prestazioni che offrono ai costruttori.
Sono proprio questi due elementi a risultare i più quotati attraverso i quali ottenere migliori risultati sul piano del risparmio e dell’efficienza energetica. Nello specifico, il legno viene maggiormente utilizzato in regioni nostrane come ad esempio il Piemonte, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna e l’Abruzzo. L’indagine mostra nello stesso tempo come negli ultimi anni l’attenzione degli operatori del settore edile nell’applicazione di materiali green e energeticamente efficienti sia cresciuta considerevolmente. Il laterizio sembrerebbe essere più efficace nel garantire i migliori risultati in termini di isolamento
Alcuni risultati emersi dall’indagine inoltre danno un peso considerevole al cappotto isolante. Sono soprattutto le regioni del Nord Ovest della nostra penisola a confermare un’attenzione crescente verso l’adozione di tecniche costruttive ispirate al modello tedesco della “Passiv Haus”. La Puglia invece si conferma la regione più attenta ai temi della sostenibilità e della gestione passiva della casa, in relazione alle nuove politiche regionali adottate.