Arriva dall’Università del Tennesse (Knxoville) la prima stazione di ricarica verticale per biciclette elettriche. Il prototipo, chiamato CycleUshare, è stato realizzato per favorire gli spostamenti degli studenti all’interno del campus americano e viene attivato mediante l’inserimento dell’apposita tessera universitaria. Il grande successo ottenuto da questo innovativo sistema, ha spinto i “padri” di CycleUshare a replicare il progetto per dare a più persone l’opportunità di fruire di questo servizio e per incentivare l’utilizzo delle bici elettriche.
Ogni stazione di ricarica è dotata di 10 postazioni (di cui sette per veicoli elettrici e tre per quelli tradizionali) e distribuisce le bici e le rispettive batterie completamente cariche. Una volta inserita la card identificativa, sarà possibile prendere in prestito per tutto il tempo necessario la bicicletta e la ricarica da installare, per poi riconsegnare entrambe presso la stessa stazione dopo aver usufruito del servizio.
Inoltre, il progetto CycleUshare, ideato dal professore di ingegneria civile e ambientale Chris Cherry in collaborazione con il neolaureato Shuguang Ji, è stato sviluppato tenendo presente le emissioni e i possibili impatti sull’ambiente. Infatti, ogni singola stazione è alimentata da pannelli solari, consentendo inevitabilmente un ulteriore risparmio energetico, senza però trascurare il fattore efficienza.