UPS Cargo Cruiser, il triciclo a pedalata assistita di UPS

ups cargo cruiser

Si chiama UPS Cargo Cruiser ed è il triciclo a pedalata assistita adottato da UPS nel tentativo di rendere maggiormente sostenibile la propria attività di consegna a domicilio.

Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi presentato la Ford C-Max Solar Energi, la concept ibrida a energia solare e carburante tradizionale realizzata dall’azienda Ford in collaborazione con il Georgia Institute of Technology e l’azienda californiana SunPower, oggi vi presentiamo l’UPS Cargo Cruiser, il triciclo a pedalata assistita adottato dalla UPS per effettuare le consegne a domicilio.

Questo veicolo ecosostenibile rappresenta un grande passo in avanti per l’azienda in virtù della riduzione delle emissioni di CO2, delle polveri sottili e degli agenti inquinanti che derivano dagli scarichi dei furgoni tradizionali. La struttura è quella di un normale triciclo che però è stato dotato di una cabina con una capacità di circa 2 metri cubi per poter portare i pacchi postali. Sul UPS Cargo Cruiser è stato installato un sistema di pedalata assistita che consente di raggiungere una velocità massima di 24 km/h per un’autonomia di oltre trenta chilometri, quantitativo più che sufficiente per consegnare la merce tra le vie cittadine.

La prima città dove UPS ha deciso di testare il suo progetto pilota è Dortmund, in Germania, dove già da alcuni mesi circolano queste nuove vetture e, secondo alcune indiscrezioni, con molte probabilità in futuro questi tricicli a pedalata assistita verranno esportati anche negli Stati Uniti. Un’iniziativa che speriamo possa essere presto “esportata” anche nella nostra penisola.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *