Ricarica elettrica wireless per la Toyota Prius Plug-In grazie a nuove postazioni che utilizzano il magnetismo.
Ultime news dal mondo della mobilità green. Dopo avervi parlato del Progetto CI.RO, il car sharing elettrico della città di Napoli, oggi vi presentiamo il nuovo traguardo della Toyota, la quale sta effettuando una serie di test per ricaricare la Toyota Prius Plug-in grazie alla ricarica elettrica wireless.
Grazie a queste nuove postazioni infatti, non ci sarà bisogno di installare la tradizionale colonnina di ricarica, ma si tratterà di una postazione che sfrutta il magnetismo per creare variazioni di intensità tra una bobina installata a terra e quella presente nell’automobile. Come già vi abbiamo indicato in precedenza, l’auto presa in considerazione per questa nuova sperimentazione è la Toyota Prius Plug-in
Entrando più nel tecnico, la tecnologia wireless utilizza una frequenza di 85 kHz e una tensione d’ingresso di 2000V AC, una potenza di ricarica di 2 kW e, l’aspetto che più interessa al pubblico, permette una ricarica completa in appena 90 minuti. Inoltre, è da sottolineare che la tecnologia wireless non è in alcun modo dannosa per la salute umana e non interferisce con gli apparecchi medici o elettronici.
Anche se la Toyota Prius Plug-in è il modello sul quale si stanno effettuando adesso i test, non è detto che sia anche quello che entrerà sul mercato. Ci sarebbero infatti maggiori probabilità di vedere montata questa tecnologia sui modelli in uscita nel 2015 come la Prius Liftback o la PHEV.