Primove, il bus elettrico wireless

primove

Si chiama Primove ed è un bus elettrico wireless realizzato dall’azienda Bombardier di Vado Ligure.

Ultime notizie dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi presentato Colibri, l’auto elettrica per la città che arriva direttamente dalla Germania caratterizzata da un’ottima efficienza e una notevole agilità, oggi vi parliamo di Primove, il nuovo bus elettrico wireless realizzato dalla Bombardier, azienda con sede a Vado Ligure, che di recente ha dato il via alla sperimentazione del mezzo ecologico in Germania.

Il veicolo si presenta come molto interessante e in teoria in grado di aprire nuove strade nel settore del trasporto pubblico eco-sostenibile. Vediamo le sue principali caratteristiche. Una delle particolarità più interessanti di questo mezzo è che si tratta di un bus elettrico wireless, cioè si basa sulla ricarica senza fili, sfruttando il passaggio della corrente per induzione. Infatti, per accumulare l’energia il veicolo deve soltanto sostare su delle apposite piastre sistemate nei punti di sosta presenti ai capolinea, senza la necessità di dover collegare manualmente il cavo di corrente come avviene invece per ricaricare i tradizionali veicoli elettrici. Inoltre questo autobus innovativo incorpora un pacco batteria dal peso ultraleggero che non grava sull’intera struttura del veicolo.

Stando a quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Bombardier Italia Luigi Corradi, Primove presenta tutte le normali caratteristiche di un autobus ma nello stesso tempo è in grado di ridurre emissioni nocive, inquinamento acustico e consumi. Presto la sperimentazione dovrebbe spostarsi in Italia, precisamente a Savona.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *