Il futuro del trasporto è di certo nelle fonti rinnovabili ed un grande lavoro è stato fatto in questo senso dall’azienda Piaggio che ha portato fino al Giappone i quattro van prodotti e progettati in casa Piaggio, con alimentazione fotovoltaica e guida automatica.
La domanda di mobilità del futuro sarà quasi sicuramente soddisfatta dalle fonti rinnovabili perchè saranno le uniche, in un futuro ormai nemmeno troppo lontano, ad offrire un riutilizzo continuo. E’ per questo motivo che molte aziende come la piaggio hanno lavorato in quella direzione per produrre un prodotto funzionale oltre che eco-sostenibile. Si tratta dei Porter Electric Power, dei mini van dotati di guida automatica e alimentati da pannelli fotovoltaici, dunque totalmente autosufficienti.
I pannelli montati infatti sui tettucci sono stati forniti dall’azienda Enfinity e sono monocristallini ad alta efficienza che consentiranno una corretta alimentazione energetica del veicolo. Per testare le potenzialità del nuovo prodotto la Piaggio ha fatto un lungo viaggio partito dal paese natale, nella fattispecie Milano, per arrivare fino a Shangai passando per Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Cina, conclusasi in occasione dell’expo di Shangai.
La rivoluzione dei quattro van prodotti non risiede solo nell’utilizzo del fotovoltaico ma nel connubio tra il sostentamento alternativo legato alla guida automatica di cui i veicoli dispongono. Questa nuova modalità costruttiva potrebbe infatti essere la chiave della mobilità sostenibile del futuro sia in ambito agricolo che commerciale poichè si tratterebbe di veicoli a zero emissioni e che possano in maniera del tutto automatizzata effettuare consegna delle merci quant’altro possa essere richiesto da un’attività commerciale.