Ultime news dal mondo della mobilità green: è stata realizzata Phoenix, la prima auto che presenta un tipo di carrozzeria interamente realizzata in rattan e bambù. Si tratta di un nuovo tipo di veicolo riciclabile e biodegradabile al 100%.
Per il momento si tratta soltanto di un prototipo, ma già sono presenti in esso delle importanti componenti. Realizzata da due designer, Kenneth Cobonpue e Albrecht Birkner, l’auto Phoenix è la prima auto decisamente green al mondo realizzata interamente attraverso l’assemblaggio di materiali naturali come il rattan e il bambù.
Il principio che ha ispirato i due realizzatori si basa sul presupposto che un veicolo per essere definito ecosostenibile non deve soltanto presentare delle caratteristiche legate al tipo di alimentazione e di emissione non inquinante per l’ambiente, come possono essere ad esempio le auto elettriche o ibride. Cobonpue e Birkner sostengono che per definire un’auto davvero ecologica, quest’ultima deve essere il risultato di un processo di fabbricazione non inquinante e soprattutto essa deve essere riciclabile in ogni suo componente.
Il prototipo della Phoenix presentato dai due designer è per il momento ancora sprovvisto di motore. Nonostante ciò, essa presenta una forma molto originale ed esteticamente affascinante; le sue misure sono simili a quelle di un’automobile a due posti che si sviluppa nei 3,89 metri di lunghezza. Oltre alle componenti biodegradabili in bambù e rattan, per la sua realizzazione sono stati utilizzati anche parti in acciaio e fibre di carbonio. La caratteristica più importante di questa innovativo veicolo è che la sua intera carrozzeria è amovibile e può essere riciclata e riutilizzata nel momento in cui la struttura meccanica diventa obsoleta o ha bisogno di essere sostituita.