Nel mondo moderno tutto si tinge di verde, nel segno delle rinnovabili, e se lo fanno le case automobilistiche per le auto, perchè non dovrebbe farlo anche l’indispensabile RC Auto? Ecco allora che nasce dal gruppo assicurativo Reale Mutua “Contachilometri Reali” una nuova assicurazione che permetterà di pagare solo in base ai chilometri percorsi.
A primo impatto può sembrare lontano dai progetti di mobilità sostenibile, ma la nuova soluzione vuole incentivare i possessori delle auto ad utilizzarla il meno possibile consentendo di ridurre al minimo le emissioni nocive risparmiando anche con la propria assicurazione.Inoltre il gruppo assicurativo si impegnerà ad effettuare una donazione affinchè vengano piantati degli alberi in Costa Rica per favorire le riduzioni di anidride carbonica attraverso il suo riassorbimento fotosintetico.
L’idea generale è quella di incentivare quindi gli assicurati, ad utilizzare il meno possibile l’auto e a spostarsi quindi a piedi, o con i mezzi pubblici per fare qualsiasi commissione. Non finisce qui però perché chi deciderà di sottoscrivere la polizza avrà diritto ad un buono di 5 euro da spendere per il servizio di bike sharing nelle città che aderiscono all’iniziativa, un’altra idea quindi che nasconde il desiderio di incentivare all’abbandono delle auto e a favorire la crescita dei mezzi non inquinanti.
L’offerta di Reale Mutua è disponibile fino al 31 dicembre 2011, per chi fosse interessato a questa nuova formula assicurativa può consultare il sito di Reale Mutua o quello di Life Gate. Si tratterà anche di un piccolo passo verso una mobilità più attenta ai bisogni dell’ambiente, ma lancia un messaggio importante che favorisce lo sviluppo dei mezzi di trasporto necessari al risanamento ambientale.