Mercedes Classe S500 Plug-In Hybrid, l’auto ibrida Mercedes in arrivo sul mercato delle auto ecologiche.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi presentato i nuovi veicoli ecologici della DHL, oggi vi presentiamo la Mercedes Classe S500 Plug-In Hybrid, l’auto ibrida Mercedes presto in arrivo sul mercato delle auto ecologiche. Ad annunciare la notizia è Thomas Weber, uno dei membri del consiglio di amministrazione e capo del reparto Ricerca e Sviluppo di Daimler, in occasione del Salone di Detroit. L’immissione della S500 Plug-In Hybrid sul mercato europeo è previsto per la fine di quest’anno, mentre i clienti del Nord America dovranno aspettare qualche mese in più. Ma vediamo quali sono le principali caratteristiche tecniche di questa vettura ecologica.
La S500 Hybrid è dotata di un motore V6 turbo a benzina da 3 litri in grado di generare una potenza di 328 cavalli e può raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi e mezzo. Secondo le dichiarazioni ufficiali quest’auto è in grado di contenere le emissioni di CO2 a 69 g/km. Il modello è inoltre in grado di viaggiare in modalità completamente elettrica, e dunque a zero emissioni, per 30 km complessivi.
Segnaliamo, inoltre, l’introduzione del nuovo pacco batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio. Le modalità di guida previste sono quattro: Hybrid, E-Mode, Charge (che ottimizza la ricarica della batteria), e l’innovativo E-Save, che tiene al massimo il livello di carica degli accumulatori, in vista di un utilizzo successivo della vettura in E-Mode. Da sottolineare infine il sistema integrato Intelligent Hybrid, che lavora secondo una logica per certi versi simile a quella del nuovo Pre-Scan: il dispositivo è in grado di gestire il comportamento del powertrain ibrido – e dunque di ottimizzare l’efficienza del veicolo – a seconda delle condizioni della strada che verrà percorsa (salite, discese, limiti di velocità, curve…).